Sono vent'anni che, per motivi di salute, devo ricorrere all'ospedale S. Croce di Cuneo dove ho sempre trovato, oltre alla competenza dei medici, la gentilezza degli operatori sanitari.
Quest'anno però ho scoperto un luogo così prezioso che non avrei immaginato esistesse veramente. L'ho scoperto per caso, mentre sfogliavo l'elenco delle strutture religiose a cui ricorro solitamente quando devo affrontare viaggi o spostamenti. Una vocina gentile risponde alla mia richiesta di ospitalità. La Provvidenza vuole che nel periodo richiesto ci sia posto per me. Che sorpresa appena entro nella struttura! Quanta gentilezza, attenzione e premura per farmi sentire a mio agio! La sistemazione è su tre piani: ad ogni piano le persone condividono l'attrezzata cucina e si aiutano vicendevolmente.
Le persone che incontro sono abituate ad aiutare l'altro. Si sente l'amore del prossimo quale tratto distintivo dell'ambiente. Il complesso è meraviglioso: spazi ampi a disposizione, sale, saloni, studi: c'è veramente ogni ben di Dio. Ascensori per gli spostamenti e locali attrezzati per ogni esigenza.
Ma ciò che mi colpisce maggiormente è la gioia che irradiano le consorelle. Dal loro atteggiamento si percepisce che sono persone ricche di amore per gli altri, pronte ad affiancarti e a sostenerti nel bisogno affettivo e materiale.
Ho vissuto nella struttura giorni di pace e di serenità potendo frequentare anche le due cappelle interne, dove poter confidare la propria sofferenza. Ricorderò per sempre questa oasi di pace, di spiritualità e di amore, così preziose in questo periodo storico così travagliato.
Grazie di cuore per ciò che donate al mondo. Siete un faro di luce: continuate così nella vostra preziosa missione.