Noi, suore della comunità Emmaus di Kinshasa - Kimwenza, siamo state 45 giorni nel centro spirituale Marensa dei gesuiti, per seguire diversi corsi di formazione in preparazione ai voti perpetui.
Il tema generale era: “Gettare le giuste fondamenta della propria esperienza di preparazione ai voti perpetui, attraverso diverse sessioni”. L’argomento è stato diviso in undici sessioni, con diversi sotto-temi che riguardavano la preparazione completa ai voti perpetui.
Lo scopo: aiutarci a cogliere l'opportunità che questo tempo forte, come un terzo anno di Noviziato, ci offre per rafforzare il rapporto con Gesù Cristo. Una parentesi per approfondire la vita spirituale, per guarire le nostre relazioni interpersonali, per comprenderci meglio, attraverso i diversi esercizi sulla conoscenza di sé. Per diventare più consapevoli del significato di appartenenza a Dio attraverso i voti. Per rinsaldare la nostra appartenenza alla Congregazione in vista della prossima tappa: il nostro impegno definitivo. È fondamentale fare scelte libere e consapevoli, perché il dono della vita possa portare molti frutti buoni nella Chiesa e nel mondo, servendo i fratelli.
Hanno partecipato allo Stage formativo nove suore di congregazioni diverse: tre della Divina Provvidenza, tre Salesiane della Visitazione e noi tre di san Giuseppe di Cuneo. L'esperienza inter-congregazionale è stata molto positiva. Abbiamo avuto l'opportunità di arricchirci a vicenda e di condividere le nostre esperienze.
Siamo molto contente di quanto abbiamo ricevuto, in quanto ognuna ha saputo, nel modo migliore possibile, appropriarsi delle lezioni ricevute. Di ogni corso ha ritenuto l'essenziale, per incarnarlo nella vita quotidiana attuale e sicuramente dopo la Professione perpetua.
L’essenziale della nostra vita è mettere Dio al centro di tutte le attività apostoliche, lasciarci guidare dallo Spirito Santo nel discernimento vocazionale e fare, così, una buona scelta che sia secondo il cuore di Dio.
Ringraziamo per il sostegno spirituale ricevuto in tanti modi e chiediamo di continuare a pregare per noi, perché la strada è ancora lunga. Ora siamo già ritornate nella nostra comunità per completare la preparazione. Grazie alle nostre Superiore per la dedizione generosa, spesa per la nostra formazione integrale.