Siamo lieti di condividere l’evento che la Delegazione Africa delle Suore di S. Giuseppe di Cuneo ha vissuto, il 2 settembre 2023. Abbiamo avuto la gioia di celebrare tre feste, ricche di grazia divina.
La prima Professione di suor Thérèse Lawula, la Professione perpetua di suor Francine Kombosa e il giubileo di Diamante di suor Nicole Bukula. Per quest’ultima, sono 60 anni di vita, totalmente donati a Cristo povero, casto e obbediente. La celebrazione dell'Eucaristia è stata presieduta da monsignor Félicien Ntambwe, vescovo della diocesi di Kabinda. In molti, giunti da Kinshasa e dintorni, hanno partecipato all’evento. Si è creato un bellissimo clima di gioia, con danze e grida di giubilo, per esprimere la gratitudine a Dio, che continua a suscitare vocazioni nella Chiesa. I testi biblici, scelti per le festeggiate, esprimevano quanto siano state privilegiate da Dio. Quindi, nulla li separerà dall'amore di Dio manifestato in Cristo Gesù (Rm 8,35). Il brano del Vangelo ha ricordato alle tre suore quanto devono essere perseveranti nella sequela di Cristo. Nell’omelia il Vescovo ha richiamato l'importanza della vita consacrata come identificazione a Cristo povero, casto e obbediente. «La vita consacrata - ha affermato - è molto bella ma anche molto esigente. Richiede un impegno serio e profondo, fedeltà a Gesù, alla Chiesa e alla Congregazione».
Dopo l’omelia, suor Astrid Zenga, Delegata per l’Africa, ha accolto con gioia i Voti temporanei di suor Thérèse e quelli perpetui suor Francine. Entrambe erano molto felici per essere state scelte e confermate nella sequela di Cristo, nonostante la loro debolezza. A seguito suor Nicole ha celebrato 60 anni di vita consacrata. Ha ringraziato Dio per il dono della vocazione e per la grazia della perseveranza. È la nostra “sorella maggiore” della Delegazione africana. La prima che è entrata in Congregazione nel lontano 1959!
In occasione di questo evento era presente la famiglia Cometto, dall'Italia (Cuneo) in visita a Kinshasa. Sono laici del “Piccolo Disegno”, sensibili a un popolo più povero e disagiato, e amici delle suore. Hanno partecipato con grande gioia alla Messa, seguendo il modo di pregare della cultura congolese.
Al termine, un momento di festa con gli ospiti nel grande salone parrocchiale, continuato poi nella comunità di Limete. Suor Astrid ha concluso ringraziando ciascuna sorella per la partecipazione.