La Delegazione africana ha avuto la gioia di accogliere in noviziato 3 giovani: Ida Sampar, Christine Monzewa e Florence Dongo, che hanno terminato il periodo del Postulato, il 6 settembre 2023.
Esse hanno riconosciuto la chiamata del Signore con più certezza. La loro risposta si è concretizzata con l’entrata nella grande famiglia religiosa delle Suore di San Giuseppe di Cuneo per mettersi al servizio del “caro prossimo”.
Al ritmo del Tam-Tam e dei canti di gioia, la cerimonia è iniziata nella cappella a Kimwenza nella casa di formazione. Erano presenti la Delegata, suor Astrid Zenga, e altre sorelle. In particolare, ha partecipato suor Nicole Bukula, la suora più anziana della Delegazione, per incoraggiare le nuove novizie.
L’inizio del Noviziato è una tappa istituita dalla Chiesa per "restare" con Gesù maestro, per crescere nella sua conoscenza attraverso l’esperienza personale, con al centro la sua Parola. Dopo la lettura del brano della Lettera ai Filippesi (3,7-14), la maestra delle postulanti, suor Anne Adingisi, ha invitato Ida, Christine e Florence ad attraversare coraggiosamente la montagna, cioè l'incontro con Dio nel percorso del Noviziato. Il simbolo significativo della loro fede in Gesù è stata la candela accesa, che va tenuta sempre viva nel cuore. Dopo l'invocazione allo Spirito Santo, le tre giovani, a turno, hanno chiesto alla Delegata di ammetterle al Noviziato. Lei, come espressione della nuova tappa di vita, ha donato loro l'abito, la medaglia della SS. Trinità e le Costituzioni. In seguito, le ha affidate alla loro maestra, suor Angélique Tiba, che le accompagnerà durante i due anni di formazione.
La cerimonia si è conclusa con canti di gioia e la foto di gruppo.