La solennità di San Giuseppe, nostro patrono, a Bandundu, è stata un grande giorno di festa e di gioia! Una bella pausa di metà quaresima. Per noi, della Rep. Dem. del Congo, la giornata è iniziata presto.
Ci siamo tiuniti per la celebrazione Eucaristica solenne, alle ore 06.00. Il coro di “San Giuseppe”, di cui fanno parte alcune nostre consorelle, l’ha animata. Inoltre, hanno partecipato le suore di entrambe le comunità presenti nella città di Bandundu e diversi fedeli della parrocchia. Tra questi, c’è un buon numero di laici appartenenti alla famiglia del “Piccolo Disegno”, di recente formazione. Nonostante fosse un giorno lavorativo, molti parrocchiani sono venuti a pregare con e per le suore. A celebrare la gloria di San Giuseppe che è, per tradizione, il patrono delle famiglie, dei papà, dei morenti e della Chiesa universale.
Al termine della Messa, il celebrante ha invitato tutte le suore davanti all'altare e le ha presentate all’assemblea. E ha invitato i cristiani a sostenerle spiritualmente con la preghiera, affinché compiano efficacemente la loro missione tra il popolo di Dio.
Per consolidare i vincoli di comunione tra di loro, le due comunità delle suore hanno organizzato questo meraviglioso evento, insieme ai frati della Congregazione “Joséphite de Kinzambi”, di Bandundu che hanno anche loro San Giuseppe come patrono.
In seguito, durante la giornata, le suore si sono dedicate al servizio della cucina e ad altri preparativi per la festa, con l'aiuto di alcuni volontari.
Verso le ore 16.00, a suon di musica, alcuni ospiti hanno iniziato ad avvicinarsi allo spazio interno del cortile della grande comunità, che in un attimo fu gremito di gente! I frati hanno dato il benvenuto a tutti e comunicato alcune modalità pratiche, compresa la finalità dell’incontro.
E infine il tempo dell’esultanza: una serie di canti tradizionali, balli, giochi, che si sono protratti allegramente fino a sera.