La nostra presenza, in questa regione del Brasile, è iniziata il 19 Marzo 1992. La caratteristica maggiore di questa zona è data dall'insediamento dei “Sem Terra - MST” (senza terra) dell’America Latina.
Siamo state chiamate per collaborare nelle attività della Parrocchia, che ha appena 25 anni di fondazione. Attualmente comprende 48 comunità. Attraverso il nostro carisma di Comunione cerchiamo di essere una presenza di ascolto, d’incentivo per gli animatori delle comunità, di stimolo e sostegno per i catechisti, di gioia con i giovani e i ragazzi, di consolazione alle famiglie che soffrono, di preghiera nelle comunità e nuclei familiari… Durante l’anno collaboriamo con il Parroco nei vari percorsi formativi e incontri, proposti per i diversi settori pastorali e i gruppi. Cooperiamo anche, settimanalmente, con la “Bio-saúde (Medicina-alternativa) per i test e la coltivazione delle erbe medicinali, utilizzate per le “cure”. Inoltre, una sorella è insegnante nella scuola Media, che si trova in una comunità di campagna. in questo ambiente cerca di essere uno stimolo al valore e all’importanza dello studio. Si propone di essere un punto di ascolto sia per i ragazzi e le famiglie, ma anche per i colleghi.
La situazione economica delle famiglie, in questi ultimi anni purtroppo, torna a essere delicata e difficile. Il costo della vita aumenta ogni giorno e le occasioni di trovare lavoro è sempre più difficile. Il Municipio è composto di molte piccole famiglie di agricoltori che non incontrano un appoggio politico, perché la linea economica mondiale favorisce le grandi produzioni di soia, granoturco, fagioli... L’abbattimento delle foreste per avere terreni di grande area, è molto forte. Inoltre, il danneggiamento delle sorgenti di acqua sta provocando un forte disequilibrio del clima. L’esodo dei giovani dalle campagne verso le grandi città, alla ricerca di una vita “migliore”, è in grande aumento. Questo provoca una forte rottura all’interno delle famiglie. La depressione è una malattia molto presente e crea nelle persone e nelle famiglie fragilità, insicurezza, infedeltà, morte…
Dentro questo scenario di “dolore”, la presenza delle donne che lottano per ottenere una maggiore dignità, sta assumendo un “volto”. Sono le donne dei campi che, unite in un’Associazione, hanno dato vita al mercato “km 0”. Riescono anche a provvedere gli alimenti per la merenda nelle scuole, grazie alla loro produzione. Noi suore camminiamo con loro, lottiamo, sogniamo, preghiamo nella ricerca della vita, “perché tutti abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza” (Gv 10,10).
In questo cammino per la Vita, non siamo sole, un gruppo di Laici nel Piccolo Disegno cammina con noi, sogna, lavora, prega con noi! Sono la nostra “famiglia”, ci sostengono e ci stimolano a vivere ogni giorno la bellezza del carisma di Comunione delle Suore di San Giuseppe.