Esulto di gioia per il vissuto in “memoria” dei nostri 50 anni in Brasile! “Terra benedetta e Sacra” che ci ha accolte, come una Madre generosa e buona, conducendoci passo a passo, giorno dopo giorno!
La sera dell’11 giugno 2022, nella chiesa parrocchiale di Vila de Cava, siamo state sorprese da una delle celebrazioni piú belle e sentite nell’arco di questi anni! Tutto è stato una sorpresa! Dall’inizio della funzione liturgica, dove abbiamo contemplato la bellezza floreale, l’armonia dei simboli e dell’ambiente, alla confraternizzazione festiva e conclusiva, frutto della generosa “condivisione” delle nostre comunità ecclesiali.
Mi sono sentita profondamente toccata, corpo e anima, dalla liturgia. Coincideva proprio con la festa della Santissima Trinità, festa di famiglia per noi suore di San Giuseppe. Infatti la Congregazione ad essa è consacrata, oltre ad imitarne l’amore nel carisma di comunione!
Una celebrazione che, oltre a immergerci nella profondità del mistero Trinitario, ci ha permesso, attraverso la ricchezza e sensibilità simbolica, di rileggere la “storia dei 50 anni” nei suoi diversi risvolti. Di ripercorrere il lungo cammino. Cammino di semina e di cura del piccolo seme affidatoci, di attenzioni e di dedicazione. Di potatura e di crescita di nuovi germogli nella “Vigna” che il Signore aveva preparato per noi.
Immersa nel Divino Mistero e lasciandomi toccare dalla gioia delle persone presenti, dai simboli, dai canti, dai gesti, ho avuto la percezione della fecondità del seme gettato. E, insieme, del tempo della mietitura, accogliendo così l’invito a raccogliere i frutti. Appunto come dice Gesù “glorificare il Padre”, il vero Agricoltore di questa vigna!