Sabato 11 giugno 2022, nella casa Madre, in comunione con le sorelle, i laici e le comunità del Brasile, abbiamo fatto memoria di un grande evento: "I 50 anni della Missione delle suore in Brasile".
L'incontro si è svolto nella gratitudine, nella gioia, nell'emozione creato dalla memoria di un percorso così denso. Davvero una memorabile data. Erano presenti le suore che hanno lavorato in quella terra di missione, i laici nel Piccolo Disegno, i volontari e i sostenitori dei Progetti a beneficio dei bambini, delle persone fragili e povere. Il giubilo della festa è stato promosso da alcune slides, che ci hanno ricordato volti e luoghi, insieme alle tappe più salienti del lungo cammino. Solo alcuni flash:
- i luoghi diversi raggiunti dalle Suore;
- i volti delle giovani suore brasiliane;
- i volti dei brasiliani di diverse culture che si sono uniti per celebrare, ringraziare, benedire il Signore per tutte le persone, passate e presenti, che lavorano e collaborano alla missione;
- i sostenitori dei Progetti: coloro che donano parte dei propri risparmi per soccorrere i fratelli poveri e fragili.
L’incontro ha favorito la condivisione di esperienze vissute, di amicizie attuali e ritrovate e si è concluso con un “banchetto di fraternità”.