"...verso la Misssione": è questo il titolo dato all’annuale giornata di Federazione suore e laici del Piccolo Disegno che si è tenuta domenica 16 marzo a Torino, presso la Casa Madre dell’Istituto.
Un incontro vissuto all’insegna dell’accoglienza, della condivisione, della preghiera di grande “grazie” al Signore e a padre Médaille per la meravigliosa storia del nostro carisma, di cui stiamo celebrando i 375 anni dagli inizi a Le Puy en Velay. «Voglia Dio che sia diffuso in tutta la Chiesa!» (LE 8b). Era il grande sogno di padre Médaille già dal suo nascere. Uno zelante desiderio missionario per la diffusione del Regno di Dio.
Con gioia e commozione, nel pomeriggio, abbiamo fatto “un viaggio virtuale” in visita alle missioni dove, oggi, sono presenti le suore di San Giuseppe. Lì, dove operano per diffondere e vivere il carisma di comunione, attraverso i molti servizi al “caro prossimo”. Ogni Congregazione federata, quindi, ha presentato in video le attività che suore e laici svolgono con passione e dedizione: evangelizzazione, servizi sanitari, sociali, formazione umana e cristiana.
È il sogno di padre Médaille avverato, realizzato e incarnato in Paesi e culture diverse, per la maggior gloria di Dio.