Erba cipollina. È considerata un vero toccasana per il cuore! Può essere accolta in qualsiasi ambiente e crescere anche in casa. L’erba cipollina è come la Parola, tenetela alla luce e innaffiatela regolarmente!
Quindi, «Rinunciate al vostro egoismo in onore del Verbo di Dio che si è fatto carne per amore vostro», padre Médaille.
Cipolla. In primis, la cipolla aiuta a ridurre il colesterolo cattivo. È depurativa... così tanto da far "commuovere". La cipolla è come l'amore che dobbiamo riservare al Signore: sincero, disintossicato, con bassi livelli di colesterolo.
«Abbiate per Dio l'amore più puro e disinteressato che vi sarà dato da conoscere», padre Médaille.
Rosmarino. Si dice che il rosmarino, se utilizzato come olio, aiuti a ridurre lo stress. Il rosmarino è come l'atteggiamento che dobbiamo avere nella quotidianità del nostro incontro con Gesù.
«Comportatevi senza precipitazione e senza affanno», padre Médaille.
Timo. È un potente tonico dell'umore. Il timo è come lo splendore che viene da Dio... chiunque "l'assaggi" non può esserne che felice.
«Rallegratevi in ogni cosa della sola gloria di Dio da chiunque venga promossa», padre Médaille.
Alloro. Le proprietà dell'alloro sono proprietà aperitive! Ovvero, stimolano l'appetito.
L'alloro è come lo stile che deve avere il nostro amore: stuzzicante, trascinante... che faccia venire fame!
«Il vostro amore per Dio sia attivo, ami cioè senza sosta e vi stimoli a lavorare sempre per Dio», padre Médaille.
Maggiorana. È una spezia in grado di agire sul sistema nervoso con un'azione calmante, rilassante. La maggiorana è come la modalità che dovremmo assumere nella nostra vita.
«Vivete sempre nella pace e nella dolcezza interiore», padre Médaille.
Così, anche la famiglia Carismatica è formata da tante "spezie" diverse... suore, coppie, laici, consacrate, giovani... che hanno diverse proprietà. Ognuno ha le sue caratteristiche, ma con nel cuore l'unico desiderio: un unico carisma. Quello di contribuire alla realizzazione di un ottimo piatto da gustare: “Insieme, nelle diversità” ... "che tutti siano uno".