Fare il servizio civile è importante!! Ti cambia come persona perché, oltre ad avvicinarti sempre di più al mondo del lavoro, ti fa pensare e riflettere. Ti permette di confrontarti con diverse realtà.
Ti aiuta a capire e condividere gioie e dolori. Vengo dalla Sicilia e, per motivi di studio, sono ospite al Collegio Immacolata delle suore giuseppine, a Cuneo. Proprio a pochi passi dalla “Piccola Casa della Divina Provvidenza, detta Cottolengo. È qui che sto facendo l’esperienza del servizio civile che, purtroppo, sta terminando. San Giuseppe Cottolengo insegna che la Divina Provvidenza per lo più adopera mezzi umani. Quindi, ogni operatore nel settore assistenziale, educativo, sanitario, pastorale, amministrativo e tecnico con la sua responsabilità, competenza e generosa dedizione, diventa strumento della Divina Provvidenza, al servizio dei poveri.
Potrei scrivere tanto della mia meravigliosa esperienza! Raccontarvi ogni giorno, vissuto con gli ospiti della Piccola Casa. Ognuno di loro mi ha donato e insegnato tanto. Ogni gesto, ogni parola in quel luogo ha un valore considerevole. All’inizio pensavo a quale fosse il modo più giusto per interagire. Poi in realtà è stato semplice, perché loro stessi hanno favorito la relazione reciproca, facendomi sentire parte della loro quotidianità.
Agli ospiti della Piccola Casa basta veramente poco per essere felici. È un aspetto che mi ha sempre colpito. Al termine di ogni attività ti dicono: «Grazie della compagnia, sono felice, ma domani torni?». E io penso che in fondo non ho fatto nulla di particolare. Eppure loro sono felici e io lo sono doppiamente.
Ringrazio tutte le persone che ho conosciuto in questo percorso. Mi hanno fatto sentire parte di una grande famiglia.
A quelli che leggeranno questo articolo dico: «Fate il servizio civile, perché date tanto e riceverete tanto».