I giovani delle Diocesi di Mondovì e Cuneo, anche quest’anno, sono tornati a ritrovarsi insieme per vivere gli Esercizi spirituali, dal 6 al 9 gennaio 2022, a Loano, presso la casa Istituto san Giuseppe.
Sono stati accompagnati, per la seconda volta, dalle catechesi di don Cristiano Mauri e con la presenza di don Giordi, don Pucci, don Buet e suor Grazia. Circa 27 ragazzi hanno vissuto giorni intensi di riflessione e di condivisione. Il tema degli esercizi “Darci un taglio” ha permesso, a chi ha partecipato, di riflettere sulla necessità e gli ostacoli delle scelte.
Questo, in un percorso attraverso le parole del Vangelo, partendo soprattutto dalle decisioni, anche sofferte, di Gesù Cristo. Ma altresì di quelle di coloro che l’hanno incontrato: i discepoli, Pietro soprattutto, e la figura di Nicodemo.
La tematica è stata una guida per vivere il tempo delle decisioni non come un momento drammatico, ma lieto, perché abitato dalla presenza di Dio. Per riflettere sugli ostacoli che spesso impediscono di fare delle scelte, come chi nel vangelo chiede a Gesù di seguirlo, ma si scontra con la radicalità del suo «Seguimi». Per soffermarsi sui desideri che ci permettono di portare avanti le decisioni prese. Per gestire il fallimento di non riuscire a tener fede a una risoluzione, o quando questo dipende dalla scelta di qualcun altro.
Sono tanti gli spunti che rimangono al termine di questi giorni, approfonditi nei momenti di deserto sulla riva del mare o in alto sulle colline. Riflessioni condivise con gli altri, nei tanti momenti di comunione e di semplice vita insieme.
Un’esperienza per ripartire, a inizio anno, pieni di pensieri e parole nuove, forse senza risposte ma con nuove domande.