Dal 2 al 7 agosto 2022, circa 2.500 giovani, 26 cappellani diocesani, diverse centinaia di cappellani parrocchiali si sono riuniti nei locali di Yaoundé per celebrare la Giornata Nazionale della Gioventù.
I giovani, in nome della fede, hanno mostrato la loro gioia cantando, ballando e partecipando attivamente a tutte le attività proposte. Il presidente della Conferenza Episcopale Nazionale del Camerun e Arcivescovo di Bamenda, monsignor Andrew Nkea Fuanya, ha affermato: «I giovani non sono solo il futuro della Chiesa, i giovani sono la Chiesa».
Anche i vari relatori - vescovi, sacerdoti, suore, coppie, laici impegnati - svolgendo le varie tematiche si sono basati sulla fede. “Maria si alzò e andò in fretta". Alcuni tra gli argomenti trattati: l’obbedienza, la seria preparazione per il futuro, la creatività per un lavoro autonomo, la preghiera, il lavoro fatto con cura. È stato ampiamente sviluppato anche il tema del matrimonio e della famiglia cristiana.
La G.N.D.G. è stata ritmata dalla Messa quotidiana, da celebrazioni e preghiere varie, conferenze, testimonianze, scambi informali tra i vari relatori e i giovani. Molto significativa e importante la veglia di preghiera, la serata culturale e la solenne Messa di chiusura, presieduta da monsignor Julio Murat, Nunzio Apostolico del Camerun e della Guinea Equatoriale.
Questo evento a Ébolowa ha realizzato un grande momento di incontro all’insegna della festa. È stato sorprendente vedere l’unità nella diversità. Insieme le dieci Regioni del Camerun, con le sue quattro aree culturali, le etnie e le 26 diocesi, i francofoni e gli anglofoni e… l'elenco potrebbe continuare.
Da tutto l’insieme è nata l’affermazione di monsignor Philippe Alain Mbarga, vescovo ospite: «I giovani di Ébolowa sono diventati anche artigiani e cantori di pace». Lo hanno anche espresso visibilmente sventolando sciarpe bianche, simbolo di pace, durante il canto del Magnificat.
Per tutti è stata una grande scuola di fede e di pace. I giovani, arrivati stanchi da Ébolowa a causa del viaggio, si sono arricchiti di esperienze e conoscenze spirituali, intellettuali e culturali.
Le Delegazioni si sono salutate con l’augurio di ritrovarsi a Bertoua alla prossima Giornata Nazionale della Gioventù nel 2025.